Come schiarire i capelli scuri | Rispettare La Salute Dei Capelli |
Come schiarire i capelli scuri? che un parrucchiere lo sappia è sicuramente ovvio. Ma non tutti sanno come schiarire i capelli scuri senza rovinarli.
Molti miei clienti mi chiedono “come posso schiarire i capelli scuri senza rovinarli?”, “quanti volumi consigliate per schiarire i capelli scuri?” “come faccio a schiarire i capelli tinti fai da te?” “se uso una fonte di calore, riesco a schiarire meglio?”
Come comportarsi in questi casi?
Prima di tutto è importante fare il test di sensibilizzazione per comprendere lo stato della struttura.
(scarica il pdf oppure il video per la formazione dei tuoi collaboratori!)
FORMAZIONE IN PILLOLE:
Il risultato del test ci indicherà la soluzione ottimale per la singola cliente e il modo migliore per procedere.
Se il capello, per esempio, risulta “svuotato” è meglio proporre un programma di ricostruzione con prodotti ristrutturanti professionali di almeno 3 settimane.
Il giorno della schiaritura, inoltre, sarebbe opportuno lavorare in più step con prodotti di qualità con la procedura di schiaritura delicata (scarica la versione stampabile per la formazione dei tuoi collaboratori!) che ci permette di lavorare in superficie senza svuotare troppo il capello.
GUARDA IL VIDEO “Come schiarire i capelli scuri”
1) Preparare un prodotto decolorante di qualità utilizzando la giusta diluizione seguendo le indicazioni della casa produttrice aiutandoti con il bilancino. Negli ultimi anni i prodotti sono sempre più performanti ma devono essere preparati con la giusta diluizione per ottenere il corretto livello di forza e delicatezza che li rende efficaci.
2) Iniziare utilizzando volumi bassi, massimo 20 volumi scegliendo una tecnica che ci permette di togliere il prodotto e riapplicarlo. Io utilizzo la mia tecnica Diagonal System che va bene sia per schiariture, sia per decapaggi ed è veloce e comoda.
3) Applicare il prodotto avvolgendo bene il capello in modo tale da riempirlo di prodotto. I prodotti schiarenti vanno utilizzati in abbondanza affinché funzionino bene.
4) Finire velocemente l’applicazione, attendere 15/30 minuti, meglio 15. In questo modo il prodotto avrà lavorato in superficie ed avrà sensibilizzato il minimo indispensabile il capello con l’ulteriore vantaggio di non “tirare fuori” più di tanto il temuto fondo di schiaritura
5) Ripreparare il prodotto con la stessa diluizione
6) Togliere il prodotto con il dorso del pettine e riapplicare quello fresco ciocca per ciocca con un unico gesto. (tolgo e riapplico su una ciocca poi passo a quella successiva)
7) Ripetere l’operazione tre volte se necessario.
8) Nel caso in cui non volessimo ripetere l’operazione più volte per una questione pratica o economica, potremmo optare per lavorare con volumi più bassi utilizzando un prodotto che mantenga la sua funzionalità per più tempo e prolungare il tempo di posa fino a 60 minuti se la casa produttrice lo permette.
Una volta eseguiti tutti i passaggi, analizzeremo quello che abbiamo ottenuto e tonalizzeremo con una colorazione tono su tono di buon livello scegliendo la nuance più adatta.
In questo modo andremo a riempire il capello e a rallentare il processo di ossidazione
Buon lavoro a tutti!