Come creare un colore di capelli con effetto ringiovanente
Le migliori soluzioni per soddisfare le clienti del tuo salone
Sono Giusy Palmieri di Saloni in Forma e in questo articolo ti mostrerò le migliori soluzioni per creare un colore di capelli con effetto ringiovanente e soddisfare le clienti del tuo salone. Ogni giorno aiuto i parrucchieri ad ottimizzare i propri servizi attraverso una formazione mirata, effettuata sia di persona (direttamente in salone) sia attraverso i video corsi della mia piattaforma online. Questo post fa parte della trilogia “Capelli Effetto Ringiovanente”, insieme agli articoli dedicati alla corposità e al taglio. Ognuno di essi contiene informazioni e nozioni fondamentali per dare un servizio di alta qualità alle tue clienti. Se non lo hai già fatto ti consiglio di leggerli tutti! Prima di entrare nel vivo dell’articolo ho una bella notizia, un utilissimo regalo per te: l’infografica “La Colorimetria”, da tenere a portata di mano nel tuo smartphone oppure da appendere nel retro per averla sempre sott’occhio. Puoi scaricarla gratuitamente cliccando qui.
Bene, adesso cominciamo ad affrontare gli argomenti più importanti.
I criteri da seguire
Vediamo subito quali sono i criteri da tener presente se vogliamo creare un look effetto ringiovanente.
Sicuramente alla base di tutto c’è l’armonia: più i colori saranno in linea con l’incarnato della nostra cliente e meno si evidenzieranno rughe e imperfezioni della pelle.
1) Come scegliere l’altezza di tono più donante
Per prima cosa dobbiamo creare una base di colore vicina a quella naturale della cliente, perché normalmente è quella che le dona di più. Sto parlando delle radici, dei primi centimetri.
Per le lunghezze e le punte possiamo giocare utilizzando le mie tecniche per ottenere effetti multicromatici come con il Diagonal Shades, oppure un effetto più pieno e tridimensionale con il Diagonal Tone-on Tone.
I colori disuniformi rendono il look dinamico donando vivacità e freschezza.
Il metodo Diagonal System ti aiuta lavorare con più in modo facile, veloce, rispettando la salute dei capelli.
Chiaramente la scelta del riflesso va fatta in modo opportuno e di questo ne parlo nel punto successivo.
2) Come scegliere i riflessi più armonici
I colori armonici sono quelli “consonanti”, ovvero quelli che fanno parte della stessa tipologia di “temperatura”: caldi con caldi e freddi con freddi. Ne parlo nella playlist “La colorimetria” sul mio canale YouTube e nei diversi articoli sul mio blog.
Quindi, per prima cosa dobbiamo capire a quale famiglia appartiene l’incarnato della cliente ed abbinare i riflessi consonanti (cosa che spiego in modo approfondito nei video-corsi “Le Fondamenta della Colorimetria” ed in “Cambio Colore estremo”).
3) I capelli bianchi
I capelli grigi difficilmente ringiovaniscono. Tuttavia possiamo creare un look particolare giocando con sfumature della stessa tonalità oppure, per le più audaci, giochi con riflessi fantasia con le tonalità pastello.
L’importanza della colorimetria
Quando parliamo di colore dei capelli dobbiamo conoscere la colorimetria, perché è attraverso lo studio di questa disciplina che riusciamo a miscelare i colori in modo corretto.
In questo ambito dobbiamo anche tenere conto che non stiamo lavorando su una tela bianca ma su una materia colorata, che schiarendo genera colori caldi che spesso non ci aiutano.
Una delle prime e più utili regole della colorimetria è quella secondo cui i colori complementari messi vicini si esaltano, mentre miscelati o sovrapposti si annullano. È quindi importante riconoscerli sia per neutralizzare un fondo di schiaritura, sia per creare accostamenti cromatici armoniosi.
Per questo ho creato l’infografica “La colorimetria”, scaricala ora gratuitamente e li ricorderai per sempre! Ti basta premere qui.
Continua ad imparare
Grazie per aver letto tutto l’articolo. Questo post è l’ultimo pubblicato relativamente alla trilogia “Capelli Effetto Ringiovanente”. Se non lo hai ancora fatto ti consiglio di leggere anche quelli dedicati alla corposità e al taglio.
Se invece hai bisogno di chiedermi informazioni specifiche o accedere ai miei corsi ti invito a contattarmi: trovi tutti i miei recapiti in questa pagina.