Radicali liberi e capelli: combatterne gli effetti
Qui si esce dalla routine “normale” perché ci troviamo di fronte ad una bottiglia forata vuota o quasi (dipende dallo stadio di sensibilizzazione raggiunto). Ogni sostanza inserita nella bottiglia contribuirà in parte a tappare alcuni buchi, in parte a riempirla un po’.
Idem per i capelli: le sostanze da inserire sono molecole o polimeri che vanno a posizionarsi al posto del cemento intercellulare perso ed ecco il perché della metafora: per la maggior parte delle marche i trattamenti (un po’ riempiono, un po’ tappano) vanno ripetuti finché la fibra non torna come prima.
Se volete sapere come spiegare a cosa serve veramente un buon ristrutturante cliccate qui e andate al 2° gesto (maschere e trattamenti).
In casi come questi, ovvero di S.O.S. capelli suggerisco il “trattamento completo” (shampoo+ristrutturante+conditioner+leave-in) da alternare a quello “base” (=senza ristrutturante) affidandosi ad aziende altamente professionali.
Il percorso sarà di questo tipo:
1^ FASE IDRATAZIONE
4 settimane utilizzando una linea a base idratante alternando il “trattamento completo” a quello “base”
2^ FASE NUTRIZIONE
4 settimane utilizzando una linea a base nutriente alternando il “trattamento completo” a quello “base”
3^ FASE MANTENIMENTO
…ora che le fibre si sono riempite basta aggiungere ogni tanto quello che hanno perso:
1 “trattamento completo” ogni 8 “base”
4^ FASE PROMEMORIA
Se tornano al sole, ricordate loro cosa hanno dovuto fare per non aver protetto i capelli! Anche qui “prevenire è meglio che curare”