Conoscere i prodotti styling
Gli acconciatori hanno a disposizione le migliori formule che, proprio perché destinate al mercato professionale, sono spesso molto specifiche. Pertanto, i singoli prodotti vanno conosciuti e saputi consigliare.
Per esempio: un gel (come uno shampoo) preso da uno scaffale del supermercato deve avere una formula “basic” per produrre un risultato ad ampio raggio, di conseguenza le formule dovranno essere poco mirate e poco sofisticate. Penso che tra i vari prodotti per trattare i capelli, quelli dedicati allo styling siano quelli che hanno il maggior numero di variabili e, di conseguenza, per poterli consigliare bisogna averli prima provati.
Da cosa sono composti?
Il livello di qualità degli ingredienti determina le performance del prodotto finale e ogni singolo componente può essere più o meno pregiato.
All’interno della formula troviamo:
- Polimeri fissanti
- Agenti texturizzanti
- Agenti cosmetici
- Altri additivi
- Solventi
La formula finale può essere più o meno fissativa, normalmente questa informazione è specificata sulla confezione sotto forma di “livelli di tenuta” (di solito da 1 a 5 o 10)….. ma non è sempre indicata!!!
Come scoprire questo particolare che potrebbe rendere impossibile alcuni tipi di pieghe?
È molto semplice: basta mettere una piccola quantità di prodotto sul dorso della mano e tamponare picchiettando un po’ di volte con un dito dell’altra mano; se appiccica tanto la tenuta è forte, se appiccica poco la tenuta è leggera.
Un’altra caratteristica importante da conoscere prima dell’applicazione è l’effetto cosmetico o trattante. Anche in questo caso ci basta maneggiare la texture del prodotto tra le mani per comprenderne il tipo di cosmeticità.
A cosa servono esattamente?
- Facilitare la forma
- Proteggere dagli agenti esterni
- Strutturare una capigliatura
- Preparazione e tenuta
- Valorizzare: rifinire, lucidare, enfatizzare
- Trattamento
- Mantenimento e gestione a completamento del servizio forma
Come funzionano? Qual è il meccanismo d’azione?
- Quando laviamo i capelli alteriamo i deboli legami ionici (elettrostatici). Asciugando i capelli, con spazzole phon, ripristiniamo tali legami, dando una nuova forma al capello bagnato che si mantiene fino a quando l’acqua o l’umidità riporterà i legami e la forma dei capelli allo stato iniziale. L’utilizzo di prodotti styling permette a questa nuova forma di durare più a lungo
Comprendiamoli meglio partendo dalla texture.
Gel, crema gel, glue
- A cosa serve?: Fissa, modella, scolpisce.
- Tenuta: dipende dal livello
- Come si utilizza? Sui capelli asciutti o bagnati. Il phon opacizza il gel.
Lacca e aerosol
- a cosa serve? Mantiene la forma data dalla spazzola e dal phon.
- Tenuta: dipende dal livello di fissaggio
- Come si utilizza? Vaporizzarla sulla capigliatura asciutta tenendo l’erogatore a una distanza di 25-30 centimetri dalla testa. Alcune formule permettono la lavorazione con il phon senza opacizzare.
Mousse e acqua mousse
- A cosa serve? corporizza la capigliatura, definisce la forma e ottimizza la tenuta.
- A chi è indicata? Per tutti i tipi di capelli,
- Tenuta: dipende dal livello
- Come si utilizza? Una noce di prodotto per i capelli corti e tre per i lunghi da applicare sui capelli tamponati e distribuire uniformemente.
Crema e latte
- A cosa serve? Isola il capello dall’umidità, lo protegge dal calore del phon e della piastra. Dona morbidezza e setosità
- Tenuta: medio bassa
- Come si utilizza? Dopo lo shampoo, tamponare i capelli, applicare una noce di prodotto prima su lunghezze e punte, poi verso la radice, non in cute. Procedere, all’asciugatura.
Pasta
- A cosa serve? modella e scolpisce i capelli ottenendo effetti scomposti.
- Tenuta: dipende dal livello
- Come si utilizza? Scaldare il prodotto tra le mani applicare sui capelli asciutti e modellare a piacimento
Cera
- A cosa serve? Modella e fissa. Può dare effetto «brillantina» o effetto opaco, su singole ciocche le sottolinea in modo naturale.
- Tenuta: dipende dal livello
- Come si utilizza? Scaldare molto bene il prodotto tra le mani applicare sui capelli asciutti e modellare a piacimento per lucidare oppure opacizzare i capelli . Maggiore è la quantità di prodotto, più visibile è il risultato
Polveri
- A cosa servono? dona corpo, volume e pienezza ai capelli, effetto opaco, facilita le acconciatura raccolte , crea un effetto densificante. Effetto volume mirato alle radici.
- Tenuta: alta
- Come si utilizza? Poco prodotto direttamente sulle radici, per dare un effetto volume mirato. Per dare corpo e texture alle medie lunghezze.
Acque e lozioni
- A cosa servono? Corporizzano, districano, disciplinano
- Tenuta: dipende dal livello
- Come si utilizza? distribuire su tutte le lunghezze e punte, pettinare.
Sieri
- A cosa servono? protegge, ammorbidisce, leviga, nutre, apporta luminosità, controllo e disciplina.
- Come si usa distribuire su lunghezze e punte su capelli umidi o asciutti
Scarica la guida “COLOR-OF-THE-YEAR 2019”