Detergere, nutrire, prevenire, proteggere.
Le punte di capelli lunghi 12cm hanno mediamente 1 anno di vita.. e quante ne hanno passate? Soltanto per tenerli puliti almeno 100 detersioni/asciugature e per il momento ci soffermiamo su questo.
Per questo è necessario prestare la massima cura e attenzione anche ai gesti più frequenti.
Dal mio punto di vista la routine ideale è composta da shampoo+ conditioner+ leave-in da alternare a shampoo+ ristrutturante + conditioner + leave-in. Vediamoli insieme nel dettaglio.
1° GESTO: LO SHAMPOO
Detersione: a che cosa serve lo shampoo?
Deve:
- pulire rispettando il cuoio capelluto ed i capelli
- offrire un trattamento ad entrambi
- prepararli a ricevere il trattamento successivo
Pertanto, in uno Shampoo ci sono almeno 2 tipi di ingredienti funzionali:
- I tensioattivi il compito dei quali è lavare capelli e cuoio capelluto
- Gli agenti cosmetici che devono offrire un trattamento ai capelli o al cuoio capelluto
Chiaramente esistono tensioattivi di diverso tipo e qualità, la cosa importante è comprendere la differenza e tenerne conto quando si scelgono i prodotti per le clienti.
Come si usa?
- Bagnare molto bene i capelli
- Se ci sono molti residui da togliere meglio eseguire un primo massaggio senza prodotto altrimenti applicare lo shampoo distribuendolo direttamente sulla cute
- Massaggiare con il palmo delle mani e far scivolare il prodotto anche sulle lunghezze massaggiando anche queste
- Risciacquare completamente
- Ripetere dal punto 3
2° GESTO: CONDITIONER/TRATTAMENTI
E dopo lo shampoo?
Possiamo scegliere tra: conditioner, maschera o trattamenti di ricostruzione.
Cosa fanno esattamente?
Di fatto lavorano in tre zone diverse.
Il Conditioner
A COSA SERVE
Lavora sulla superficie del capello, ha la funzione di tenere compatte le squame che, in questo modo, possono svolgere al meglio il loro compito: proteggere l’interno del capello.
Il capello è più lucido e pettinabile, l’attrito degli strumenti si riduce e di conseguenza anche i rischi di sensibilizzazione
COME SI APPLICA
Dopo lo shampoo, su capelli risciacquati completamente, tamponare con un asciugamano e applicare ciocca a ciocca e pettinare.
Risciacquare.
Le Maschere e i Trattamenti Ristrutturanti
A COSA SERVONO
Lavorano nelle cuticole e nella parte corticale, il loro compito è quello di rimpiazzare il cemento intercellulare tenendo insieme le fibre.
Il capello torna ad essere elastico tenendo meglio forma e colore.
COME SI APPLICA
Dopo lo shampoo, su capelli risciacquati completamente, tamponare con un asciugamano e applicare ciocca a ciocca e pettinare. A questo punto, lavorare sulle singole ciocche, creando dei piccoli torchon e strizzare per consentire ai polimeri di penetrare a fondo nella fibra del capello.
POSA
Maschere: almeno 5’
Trattamenti: dipende dalla tecnologia
Risciacquare.
In molti casi possiamo terminare il trattamento applicando anche il conditioner.
Risciacquare
Quindi possiamo scegliere in funzione dello stato del capello, di quanto è sensibilizzato. Oppure stabilire un percorso di prevenzione mantenendo cosi il capello “naturalmente” sano.
Il concetto di “prevenire è meglio che curare” vale anche qui.
3° GESTO: LEAVE IN
E prima del brushing?
Sempre meglio utilizzare un prodotto senza risciacquo, per proteggere il capello dal calore degli strumenti e dagli agenti esterni che contribuiscono alla sensibilizzazione del capello.
Che compito hanno i prodotti senza risciacquo (leave-in)? Oltre a proteggere il capello dagli agenti esterni, questi tipi di prodotti hanno il compito di aiutarci nella messa in forma rendendo più duraturo il risultato della nuova forma. Grazie ai legami elettrostatici, infatti, i capelli manterranno più a lungo la nuova “posizione”.